AssoAmbiente

News

Impianti Aperti 2022 | GESENU | Guarda il video

Le fabbriche dell’economia circolare - Polo Impiantistico di Ponte Rio di Gesenu

Il tour di Impianti Aperti fa tappa in Umbria per visitare il Polo Impiantistico di Ponte Rio (PG) del Gruppo Gesenu, una delle “fabbriche dell’economia circolare” che si occupa di differenti attività di trattamento dei rifiuti urbani e speciali.

Il Polo è stato oggetto di lavori di ammodernamento che si sono conclusi nel 2021: l’opera ha permesso di rinnovare un complesso impiantistico che non subiva modifiche sostanziali da molti anni. I lavori sono costati all’incirca 8 Milioni di Euro, una cifra importante che fa capire la portata dell’investimento e l’entità degli interventi svolti. 

I rilevanti lavori di ammodernamento ed implementazione impiantistica sono stati realizzati al fine  di minimizzare ulteriormente gli impatti ambientali con nuove e moderne tecnologie, valorizzare il  ciclo di trattamento dei rifiuti con elevate rese di recupero dei materiali grazie all’efficientamento  di tutte le linee produttive, ottimizzare la logistica di impianto e recuperare le strutture esistenti con  una riqualificazione paesaggistica dell’intera area. 

L’impianto sorge infatti in un’area verde, vicino a  un quartiere residenziale e al centro della città di Perugia. Per questo motivo è importante  sottolineare che il risultato dei lavori non riguarda solo gli aspetti tecnici ma anche l’assoluta assenza  di cattivi odori, ridotti quasi del 100%, e l’impatto estetico di grande valore e nel rispetto del  contesto paesaggistico dove l’impianto è collocato. 

La scelta dei nuovi macchinari e dei sistemi di illuminazione a Ied ha consentito una ottimizzazione  razionale dell’utilizzo dell’energia efficientando i sistemi produttivi e consentendo un monitoraggio  costante delle risorse impiegate. I lavori hanno fatto sì che l’impianto migliorasse sensibilmente la capacità di lavorazione, ottimizzando i tempi di trattamento ed aumentando l’efficienza di riciclo e  di recupero dei rifiuti trattati. 

La nuova linea di selezione della raccolta differenziata multimateriale, ad esempio, è talmente performante da aver aumentato del 60% la quantità di plastica avviata a riciclo ed aver ridotto a zero la quantità di scarti da avviare a smaltimento: la linea della plastica  consente, proprio grazie alla qualità dello scarto prodotta, di non far finire nulla in discarica. 

Gesenu ha lanciato anche il nuovo progetto “Rifiutour”, grazie al quale i cittadini avranno la possibilità di vedere in maniera trasparente che fine fanno  i rifiuti che produciamo quotidianamente, sia in modalità offline, attraverso visite all’impianto, che in modalità online grazie ai tour virtuali sul sito www.rifiutour.it. 

L’obiettivo di Gesenu è quello di superare pregiudizi e stereotipi, aumentando la conoscenza e la consapevolezza della cittadinanza e mostrando i meccanismi ed il funzionamento delle attività di trattamento e gestione dei rifiuti. Anche per questo, Gesenu apre le porte del Polo e partecipa a Impianti Aperti: conosciamo meglio questa importante struttura per il territorio.

Guarda il video

» 06.06.2022

Recenti

01 Luglio 2025
Appalti in corso e aggiornamento dei Criteri Ambientali Minimi (CAM)
Con sentenza 30 maggio 2025, n. 10589, il TAR Lazio ha sostenuto che la pubblica Amministrazione deve applicare i Criteri Ambientali Minimi (CAM) vigenti al momento in cui è pubblicato il bando di gara, essendo irrilevante che durante lo svolgimento della procedura d’appalto tali Criteri siano stati aggiornati.
Leggi di +
01 Luglio 2025
Legge di delegazione europea 2024
La Legge n. 91/2025 di delegazione europea 2024, che conferisce al Governo il mandato per adeguare l’ordinamento italiano agli obblighi derivanti dalla normativa UE, entra in vigore il prossimo 10 luglio 2025.
Leggi di +
30 Giugno 2025
Legittimo annullamento d’ufficio da parte della P.A: se azienda fornisce falsa rappresentazione della realtà
L'impresa che ottiene il provvedimento di autorizzazione integrata ambientale (Aia) attraverso una falsa rappresentazione della realtà della propria attività, rischia che l'Amministrazione pubblica lo annulli.
Leggi di +
30 Giugno 2025
Regolamento su restrizioni Pfos
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento 2025/718/UE che modifica il regolamento POP relativamente alla presenza dell’acido perfluorottano sulfonato (Pfos) e i suoi derivati.
Leggi di +
30 Giugno 2025
Ordinanza TAR Lombardia su Aia e silenzio-assenso
Con Ordinanza n. 506 del 3 giugno 2025, il Tribunale amministrativo lombardo ha espresso le proprie perplessità su un possibile contrasto tra il principio del silenzio-assenso contenuto nella normativa italiana all’ art. 29-nonies del D.lgs. n. 152/2006 che regola le modifiche "non sostanziali" degli impianti in esercizio mediante autorizzazione integrata ambientale e la direttiva 2010/75/UE sulle emissioni industriali ed ha pertanto deciso di rimettere il giudizio alla Corte di giustizia dell’Unione europea.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL